Il decreto cosiddetto "Milleproroghe", n. 244 del 30/12/2016, ha posticipato al 30/06/2017 il termine ultimo per l'installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione per gli impianti con riscaldamento centralizzato. Si ha quindi ancora un po' di tempo a disposizione per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge, che variano da un minimo di 500 ad un massimo di 2.500 euro per ogni appartamento che non si è adeguato a quanto richiesto.
Si ricorda però che, fermo restando l'obbligo di installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione, il decreto correttivo 141/2016 ha introdotto una semplificazione per quanto riguarda l'applicazione della norma UNI 10200 ai fini della ripartizione delle spese. Infatti, l'applicazione di tale norma risulta facoltativa quando tra due unità immobiliari poste all'interno di uno stesso condominio viene rilevata una differenza di fabbisogno termico per metro quadro pari ad almeno il 50%. Questo deve essere comprovato da un progettista abilitato con opportuna relazione tecnica asseverata.
Inoltre, il decreto correttivo precisa che i condomini che alla data di entrata in vigore della legge effettuavano già la ripartizione delle spese secondo consumo, possono continuare a suddividere i costi come in passato.